Sergio Romano e le altre facce della storia

Sergio Romano, sicuramente il più prolifico fra i diplomatici-scrittori italiani, ha recentemente pubblicato un nuovo libro in cui ha raccolto 100 ritratti di personaggi, noti e misconosciuti, che hanno lasciato un segno nella storia. Tra questi ritratti, che sono una rivisitazione di alcuni interventi sul Corriere della Sera nella rubrica quotidiana di lettere curata da Romano, ve ne sono ben 10 dedicati a figure di diplomatici. Si tratta di Carlo Dossi, Salvatore Contarini, Felice Benuzzi, Michele Lanza, Cristano Ridomi, Giacomo Paulucci di Calboli, Guelfo Zamboni, Carlo Sforza, Edgardo Sogno, Amedeo Guillet.
Inoltre l’Amb. Romano ricorda, nell’introduzione, un’altra importante e significativa figura della nostra diplomazia: Paolo Vita Finzi.

Ecco una breve scheda del libro preparata dall’editore:

I lettori del “Corriere della Sera” chiedono spesso, nelle lettere che inviano a Sergio Romano, informazioni su personaggi che hanno lasciato tracce importanti nella storia, pur non essendo stati protagonisti assoluti. Nelle sue risposte, Romano restituisce in poche decine di righe non solo i tratti essenziali di una personalità, ma anche dell’epoca in cui quei personaggi sono vissuti. Questo libro raccoglie, sapientemente rivisti e rielaborati, 100 di quei ritratti: da Margherita Sarfatti a Edgardo Sogno, da Gobineau teorico del razzismo a Dunant fondatore della Croce Rossa, dai gerarchi nazisti ai generali e diplomatici italiani. Il risultato è una galleria (in senso letterale: ciascuno dei 100 personaggi è illustrato con un medaglione in bianco e nero) che ci fa cogliere il senso della storia e delle azioni degli uomini e delle donne che hanno contribuito a farla.

——————————
Sergio Romano è nato a Vicenza nel 1929. E’ stato giornalista, ed è entrato in diplomazia nel 1954. Si è dimesso nel 1989, dopo essere stato “Direttore generale degli affari culturali” del Ministero degli Esteri, Rappresentante permanente presso la NATO a Bruxelles e, da ultimo, Ambasciatore a Mosca dal 1985 al 1989. Come storico si è occupato prevalentemente di storia italiana e francese dell’Ottocento e del Novecento. Ha insegnato in numerose Università, tra cui Berkeley, Harvard, Pavia, Bocconi di Milano. Ha scritto per diversi quotidiani e riviste italiane ed è attualmente editorialista del Corriere della Sera e di Panorama. Ha pubblicato oltre settanta libri (comprese alcune traduzioni in altre lingue). Per una lista dei suoi libri si veda: http://baldi.diplomacy.edu/diplo/listbooks.htm#R
—————————–

Romano, Sergio. Le altre facce della storia. Dietro le quinte dei grandi eventi, Rizzoli, Milano, 2010, pp. 337, € 20,00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...