Caffe’ Letterario al MAE – Terzo incontro dedicato al libro “Lo Stato preventivo” di Pasquale Ferrara

Il terzo “Caffè letterario” degli Amici della Biblioteca del MAE si è svolto il 29 marzo 2011. L’incontro è stato con il Ministro Plenipotenziario Pasquale Ferrara, autore del libro “Lo Stato preventivo. Democrazia securitaria e sicurezza democratica”, editore Rubbettino.
Il volume affronta la tematica del rapporto, storicamente complesso e inevitabilmente antagonistico, fra libertà e sicurezza, soffermandosi, in particolare, sulla sua più moderna e in parte inedita declinazione: la tensione tra democrazia e “terrore”.
La sfida che il terrorismo porta alle democrazie e alla loro struttura valoriale di riferimento è analizzata alla luce dei processi di ridefinizione spaziale e materiale della politica, e della difficoltà di individuare un “trattamento” dell’incertezza e della paura in termini compaginativi e non meramente oppositivi. Fulcro dell’analisi, l’individuazione di prospettive e metodologie politiche volte a scongiurare un percorso involutivo verso forme di “democrazia securitaria”, inclini a sacrificare gli spazi di libertà individuale, favorendo, invece, la creazione di condizioni capaci di garantire una “sicurezza democratica” fondata sulla partecipazione comunitaria e sul rispetto dei diritti fondamentali.

Se sei interessato ad ascoltare la registrazione audio dell’intervento dell’autore clicca qui (circa 20 min.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...