Satrapi e Tiranni del XX secolo nel nuovo libro di Domenico Vecchioni

E’ appena uscito un nuovo libro di Domenico Vecchioni dal titolo “La follia al potere. Storie di satrapi e tiranni del XX secolo” (Ginevra Bentivoglio EditoriA, 2012).  Il libro è una nuova versione, riveduta ed arricchita, di un altro volume pubblicato dallo stesso autore nel 2010 con Editoriale Olimpia dal titolo “Dittatori e Tiranni”.

Ecco una breve descrizione del nuovo libro, preparata dall’editore:
“Sono decine i tiranni che, ostentando un ego folle e sanguinario, hanno saputo insinuarsi nelle pieghe di un XX secolo cruento, sconvolto da due guerre mondiali e da una logorante Guerra Fredda. Da Idi Amin Dada a Pol Pot, da François Duvalier alias Papa Doc a Mu’ammar Gheddafi, il presente lavoro ripercorre i profili psicologici e le feroci gesta di alcuni dei novelli satrapi che hanno segnato la storia del ‘900: uomini crudeli, eccessivi, maniacali, a volte ridicoli, che hanno impregnato di sangue le pagine della Storia arricchendosi smodatamente e dilaniando i popoli dei Paesi che hanno governato. Popoli che avevano spesso visto in loro una possibilità di “riscatto”.”

Vecchioni Domenico. La follia al potere. Storie di satrapi e tiranni del XX secolo, Ginevra Bentivoglio EditoriA, Roma, 2012, pp. 216, € 16,00.

Già diplomatico di carriera, Domenico Vecchioni ha ricoperto numerosi incarichi alla Farnesina e all’estero. Da ultimo è stato Ambasciatore d’Italia a Cuba. Saggista, storico e divulgatore, ha al suo attivo diverse biografie storico-politiche (da Evita Peron a Raul Castro) nonché studi sulla storia dello spionaggio (da “Cynthia” alla “Storia degli 007 dall’antichità a oggi”).
Per maggiori informazioni si può consultare il sito personale dell’autore: http://www.domenicovecchioni.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...