Il Presidente Napolitano ed i libri scritti da diplomatici

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha partecipato all’inaugurazione della IX Conferenza degli Ambasciatori italiani, il 20 dicembre 2012. Nel suo apprezzato discorso il Presidente ha citato anche i diplomatici scrittori.
Ecco il passo del discorso nel quale è contenuto questo riferimento:
La Farnesina è una buona scuola per il servizio dello Stato. Lo dimostrano la professionalità e l’abnegazione con cui svolgete i vostri compiti, anche quando comportino sacrifici personali e famigliari. La vostra carriera è al tempo stesso aperta sul mondo e rappresentativa del nostro patrimonio nazionale.
E ha espresso ricche risorse di talento e di cultura. Ho appreso con qualche sorpresa e con vivo compiacimento che dal secondo dopoguerra ad oggi sono state circa mille le opere pubblicate da diplomatici italiani, dalla narrativa alla poesia, dalla storia alla saggistica, spaziando ben oltre i confini della vostra professione. Ho ben presente il geniale libro “L’Ambra del Baltico” di Boris Biancheri, che fu diplomatico di eccezionale spessore e signorilità: è stato ricordato nel corso di un’iniziativa promossa dalle tre Repubbliche baltiche col Museo di Villa Giulia. L
a bella e approfondita biografia di Curzio Malaparte, che ha meritato, al qui presente Maurizio Serra, Ambasciatore all’UNESCO, il prestigioso Premio Goncourt, è un recente esempio di questa vivacità intellettuale.
Chi fosse interessato a leggere tutto il discorso potrà consultarlo sul sito del Quirinale.

La lista dei libri pubblicati dai diplomatici è disponibile alla pagina:
http://baldi.diplomacy.edu

Il Presidente Giorgio Napolitano con il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant'Agata e il Sottosegretario Marta Dassù nel corso della IX Conferenza degli Ambasciatori Italiani nel mondo (fonte foto: quirinale.it)

Il Presidente Giorgio Napolitano con il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi di Sant’Agata e il Sottosegretario Marta Dassù nel corso della IX Conferenza degli Ambasciatori Italiani nel mondo (fonte foto: quirinale.it)

edu/diplo/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...