Nuovo libro di Alessandro Minuto Rizzo: “Un viaggio politico senza mappe”

Alessandro Minuto Rizzo, Vice Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica dal 2001 al 2007, ha da poco pubblicato l’interessante volume “Un viaggio politico senza mappe” (Rubbettino 2013) nel quale ha raccolto le sue memorie sui suoi viaggi in Nord Africa e nel Medio Oriente.
Nel corso del suo mandato presso l’Alleanza Atlantica Minuto Rizzo si è molto impegnato per promuovere il dialogo con i principali Paesi Arabi del Mediterraneo e del Golfo, incoraggiandoli a collaborare in modo nuovo con l’Alleanza Atlantica per contribuire alla sicurezza internazionale.minutorizzo_mappe

Ecco la scheda descrittiva dell’editore:
“Un viaggio dal Nord Africa al Medio Oriente, dalla desertica Mauritania alla penisola arabica. Intrapreso a ridosso di eventi drammatici, gli attacchi alle torri gemelle, per lanciare un’iniziativa del tutto nuova di collaborazione tra l’Alleanza atlantica e i principali paesi arabi, con l’obiettivo di stimolare una loro partecipazione all’architettura mondiale e di garantire la sicurezza internazionale. Un esperimento i cui influssi sono stati decisivi in situazioni che hanno infiammato i nostri giorni, come la guerra di Libia. L’originalità del racconto risiede nel fatto che non siamo di fronte a notizie raccolte sui libri, ma il viaggio è narrato in prima persona dall’allora Segretario Generale Delegato dell’Alleanza. Osservatore privilegiato, incaricato di avviare e promuovere il dialogo con questi paesi. Un mandato svolto con passione, che ci offre ritratti di persone e luoghi, sfumature di un’umanità spesso nascosta, con un occhio attento e partecipe.”

Per ulteriori informazioni, su “Europa” del 1 aprile è stata pubblicata una recensione che è disponibile online.

Minuto Rizzo, Alessandro. Un viaggio politico senza mappe. Fra diversità e futuro nel grande Medio Oriente, Rubbettino, Soveria Mannella, 2013, pp. 220. Euro 22.

Alessandro Minuto Rizzo, diplomatico di carriera, ha prestato servizio a Washington, Praga, Parigi, Bruxelles. E’ stato consigliere diplomatico del ministro della Difesa dal 1997 al 2000. Nel 2000 è stato Ambasciatore presso la UEO e presso il COPS dell’Unione Europea. Dal 2001 al 2007 ha rivestito la carica di Vice Segretario generale dell’Alleanza Atlantica. E’ stato Advisor dell’ENEL in questioni strategiche internazionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...