Kim Philby protagonista dell’ultimo libro di Domenico Vecchioni

Domenphilbyico Vecchioni prosegue nella sua opera di divulgazione storica, aggiungendo un altro libro  alla collana “Ingrandimenti” della Casa editrice Greco & Greco.

Il breve ed agile volume è dedicato a “Kim Philby. Il terzo uomo” (Greco&Greco, 2013) e ripercorre la vita di questo famoso personaggio in bilico fra il mondo delle spie e quello diplomatico.

Ecco una breve descrizione del libro, preparata dall’editore:
“Nel mondo dei servizi segreti la realtà supera spesso l’immaginazione. Quale autore di romanzi di spionaggio avrebbe potuto, in effetti, concepire un destino così straordinario come quello di Kim Philby, una delle spie più efficaci di tutti i tempi? Puro prodotto dell’establishment britannico, classico gentleman, Philby renderà immani servigi all’Unione Sovietica e scuoterà alle fondamenta la credibilità del Secret Intelligence Service (SIS o MI6) e dello stesso governo inglese. Arso dal fuoco ideologico marxista-leninista, geniale doppiogiochista, Philby riesce a compiere con successo l’incredibile missione che gli è stata assegnata da Mosca: arrivare fin nel cuore dei servizi segreti britannici! La sua performance andrà peraltro oltre ogni aspettativa. Diventerà addirittura Capo del Dipartimento IX, istituito all’intermo dell’MI6 proprio in funzione anti-sovietica… Sarà a Washington l’ufficiale di collegamento dei servizi britannici con la CIA e l’FBI. I suoi connazionali non lo perdoneranno mai. Scrive il Times a mo’ di epitaffio nel 1988: “…Kim aveva sangue nelle sue mani,il sangue degli agenti segreti britannici e dei resistenti anticomunisti…”. Il libro di Domenico Vecchioni ci fa rivivere, con rigore storico e scrittura gradevole, la prodigiosa avventura di Kim Philby, il terzo uomo.”

Vecchioni Domenico. Kim Philby. Il terzo uomo, Greco&Greco, Milano, 2013, pp. 150, € 12,00.

Già diplomatico di carriera, Domenico Vecchioni ha ricoperto numerosi incarichi alla Farnesina e all’estero. Da ultimo è stato Ambasciatore d’Italia a Cuba. Saggista, storico e divulgatore, ha al suo attivo diverse biografie storico-politiche (da Evita Peron a Raul Castro) e studi sulla storia dello spionaggio (da “Cynthia” alla “Storia degli 007 dall’antichità a oggi”). Dirige la Collana Ingrandimenti della Casa Editrice Greco&Greco.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito personale dell’autore: http://www.domenicovecchioni.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...