“Domani a Guadalajara”: l’ultimo romanzo di Maurizio Lo Re

Lore_GuadalajaraMaurizio Lo Re, ex Ambasciatore d’Italia in Lettonia, ha appena pubblicato il suo quarto romanzo dal titolo  “Domani a Guadalajara” (Kimerik, 2013). Si tratta di un romanzo storico, incentrato sulla battaglia di Guadalajara, nella guerra civile spagnola, dove si scontrarono combattenti italiani delle due parti.

Questa la scheda descrittiva del libro preparata dell’editore:

“Un amore incerto, una ricerca interiore, un viaggio nella memoria del padre della donna amata. Questi sono gli ingredienti di una storia in cui l’io narrante si appiglia ai ricordi di un altro, per ritrovare se stesso e fare breccia nel cuore di Chiara, la donna che vuole conquistare. Egli è ben consapevole della difficoltà e della responsabilità di riportare alla luce quei ricordi che, per non disperdersi, si avvinghiano alla realtà presente. Decide di andare a vedere con i suoi occhi il campo di battaglia di Guadalajara, dove i fascisti nel 1937 subirono una disfatta nella guerra civile spagnola e dove è rimasta imprigionata tutta la vita di Federico Giovagnoli, il padre della donna che ama. Cerca la sua tregua e la chiave del cuore di Chiara sulle tracce di una guerra e di un amore altrui.”

Maurizio Lo Re, Domani a Guadalajara, Kimerik, 2013, pagg. 264, € 11,00.

Maurizio Lo Re, nato a Roma nel 1948, laureato in lettere, nella sua carriera diplomatica è stato in Corsica, a Cuba, nella ex Jugoslavia, quindi Ambasciatore d’Italia in Lettonia. Ha pubblicato il romanzo storico “La linea della memoria”, il romanzo biografico “Filippo Paulucci, l’italiano che governò a Riga”, tradotto anche in lingua lettone, ed il romanzo storico “Gli amici di Leuwen”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...