I ricordi dell’Amb. Giorgio Bosco

Bosco_DanaidiL’Amb. Giorgio Bosco, da ultimo Ambasciatore a Rangoon dal 1990 al 1995, ha da poco pubblicato un breve volume di memorie dal titolo “La botte dele Danaidi. Ricordi di vita diplomatica” (Aracne, 2013).
Ecco un estratto dall’Introduzione, in cui l’autore tratteggia l’impostazione del libro:
“L’amico di una vita, Guglielmo Negri, che fu Consigliere di Stato e Sottosegretario per i Rapporti col Parlamento nel governo Dini, soleva dire e scrivere che chiunque abbia avuto incarichi di pubblica rilevanza, ha il dovere di rendere note le sue esperienze (tranne, ovviamente, quelle coperte dal segreto di Stato). Seguendo perciò il suo insegnamento — che egli applicò in vari libri di memorie — mi sono deciso a raccontare anch’io qualche episodio della mia carriera diplomatica, ma in chiave leggera. Come infatti risulta dal titolo, sono convinto che la nostra esistenza si consumi cercando di riempire una botte senza fondo, quale appunto quella delle Danaidi: per cui non c’è da prendere nulla troppo sul serio.
Né saggistica né memorialistica, dunque; la sola concessione che ho fatto a questi generi letterari è l’ordine cronologico. Mi è sembrato invero opportuno, ammessa la reperibilità di un filo conduttore, di seguirne il dipanarsi nella continuità delle opere e dei giorni.”
Bosco, Giorgio. La botte delle Danaidi. Ricordi di vita diplomatica, Aracne Editrice, Roma, 2013, pp. 120, € 6,00 (in versione digitale € 3,60).
Sul sito della Casa editrice è consultabile gratuitamente la versione digitale del primo capitolo:
Giorgio Bosco è nato nel 1932 ed è entrato in carriera dal 1957. E’ stato Console Generale a New Orleans dal 1975 al 1978 ed Ambasciatore a La Paz (1978-1982). E’ stato Ambasciatore a Rangoon (oggi Yangoon) in Birmania (oggi Myanmar) dal 1990 al 1995. Ha pubblicato il libro “Dionisio Anzilotti. L’attività diplomatica e giurisdizionale” (edizioni Nagard 2006).
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...