Felix Kersten nel nuovo libro di Domenico Vecchioni

Vecchioni_Kersten_smNel suo nuovo libro dal titolo “Felix Kersten – il medico di Heirich Himmler (una storia straordinaria)” (Greco&Greco editori, 2013), Domenico Vecchioni narra la storia di un personaggio poco conosciuto e controverso della Seconda Guerra Mondiale.

Qui sotto una breve scheda del libro:
Nella notte tra il 20 e 21 aprile 1945 si svolge in gran segreto il più stupefacente incontro della Seconda guerra mondiale. Heinrich Himmler, il “burocrate dello sterminio”, l’onnipotente Capo delle SS e della Gestapo, ha di fronte a sé il rappresentante del Congresso ebraico mondiale, lo svedese Norbert Masur. Per la prima volta nella sua vita il gestore della soluzione finale parla da pari a pari a un ebreo! Assiste alla riunione un personaggio alquanto misterioso: Felix Kersten.
Medico fisioterapista, cittadino finlandese di origine estone, Kersten è conosciuto in tutta Europa per le sue straordinarie capacità curative. È riuscito a coniugare gli antichi insegnamenti della medicina tradizionale cinese con le moderne tecniche del “massaggio scientifico” della Finlandia; sarà l’unico medico in grado di liberare Himmler dagli atroci dolori di stomaco che lo perseguitavano da anni. Diventerà così il medico/amico/confidente del Reichsführer. Kersten approfitterà della sua posizione per salvare migliaia di vite umane.
Mentre massaggia Himmler, gli chiede e ottiene misure di clemenza, fino ad arrivare al famoso Contratto in nome dell’Umanità, che viene “ratificato” nell’incontro notturno del 20 aprile. Un “contratto” grazie al quale i campi di concentramento non saranno distrutti (con tutti i loro prigionieri) salvando 80,000 persone, come invece aveva ordinato Hitler. Il contratto portava le firme di Heinrich Himmler e Felix Kersten.

Gia’ diplomatico di carriera, Domenico Vecchioni ha ricoperto numerosi incarichi alla Farnesina e all’estero. Da ultimo e’ stato Ambasciatore d’Italia a Cuba. Saggista, storico e divulgatore, ha al suo attivo diverse biografie storico-politiche (da Evita Peron a Rasputin) nonche’ studi sulla storia dello spionaggio (da “Cynthia” alla “Storia degli 007 dall’antichita’ a oggi”). Dirige la Collana Ingrandimenti della Casa Editrice Greco&Greco.

Per maggiori informazioni consultare il sito personale dell’autore: http://www.domenicovecchioni.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...