“L’arca di Noè”, l’ultimo libro di Grammenos Mastrojeni

Mastrojeni_arcaGrammenos Mastrojeni, attualmente Primo Consigliere all’Ambasciata d’Italia di Teheran, ha pubblicato un nuovo libro dal titolo “L’arca di Noè” (Chiarelettere, 2014).

Ecco una breve scheda dell’editore:
“Un ambiente degradato non traccia solo presagi di sventura per alcune specie di pinguini o di balene. Il collasso dell’ecosistema prelude con ogni probabilità a guerre e carestie, a un’enorme frenata nelle nostre ambizioni di giustizia, sviluppo e democrazia: senza tutelare l’ambiente sarà impossibile raggiungere la pace, la giustizia, la libertà e lo sviluppo. Questo libro esamina le relazioni di questo tipo – poco note e che stiamo poco a poco scoprendo – come alcuni insospettabili legami fra alberi e guerre, povertà e fiumi, democrazia e clima. E, guardando al nostro piccolo pianeta dal punto di vista dell’interdipendenza fra tutti gli esseri viventi, finisce che questo libro è un grido d’allarme. Ma non preconizza un’apocalisse inevitabile. Al contrario, è un pressante invito ad aprire gli occhi e a rimboccarsi le maniche, proprio perché non tutto è ancora perduto e perché il futuro dipenderà da scelte che possiamo ancora compiere. Tuttavia, è un libro inquietante poiché giunge a una conclusione fastidiosa. La colpa del disastro – se non riusciamo a evitarlo – non sarà solo delle multinazionali, delle lobby, dei governi e di tutti quei “potenti” che è facile mettere sul banco degli imputati; risolvere il problema non spetta solo ai presidenti, ai capitani d’industria o alle Nazioni unite. La colpa potrebbe essere anche della gente comune e, con certezza, nulla si potrà fare senza un contributo assolutamente essenziale: quello di ognuno di noi.”

Per approfondimenti sul libro è disponibile il video della presentazione del volume che l’autore ha effettuato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel febbraio scorso.

Mastrojeni Gammenos. L’arca di Noè, Chiarelettere, Milano, 2014, pp. 368, € 15,90.

Grammenos Mastrojeni, diplomatico di carriera, collabora con il Climate Reality Project fondato da Al Gore. Ha insegnato Soluzione dei conflitti in diverse università e Ambiente, risorse e geostrategia all’Università di Ottawa. È autore di saggi su ambiente ed equilibri geopolitici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...