Spionaggio e Cuba nell’ultimo saggio biografico di Domenico Vecchioni

Vecchioni_Montes_smNel suo ultimo libro, appena pubblicato, Domenico Vecchioni unisce due temi che ha già esplorato in passato: le spie e Cuba. In “Ana Belén Montes, La spia americana di Fidel Castro” Vecchioni racconta un’altra vicenda poco nota della storia recente. Lo fa con il suo consueto stile chiaro e scorrevole a cui ci ha abituato con i suoi precedenti volumi.

Ecco una breve scheda del libro, elaborata dall’editore:
“Ana Belén Montes, cittadina americana, ha svolto per 16 anni attività spionistica in favore di Cuba proprio nel cuore dell’Intelligence militare americana, rivelandosi la spia più dannosa per gli Stati Uniti negli ultimi cinquant’anni! I segreti che la bella spia passava all’Avana venivano utilizzati da Fidel Castro nel modo più vantaggioso possibile. Da una parte, egli poteva prevedere le mosse di Washington, quando si trattava di questioni concernenti direttamente Cuba. Dall’altra, se ne serviva per danneggiare gli interessi americani in tutti i teatri operativi dove erano presenti truppe yankee, informando adeguatamente i nemici degli Stati Uniti (e quindi amici di Cuba!). Insomma Ana consentiva all’Avana di praticare una sorta di spionaggio “per interposto paese”. Domenico Vecchioni ci racconta la stupefacente storia della spia americana di Fidel Castro… ”

Vecchioni Domenico. Ana Belén Montes, La spia americana di Fidel Castro, Greco&Greco, Milano, 2014, pp. 154, € 12,00.

Già diplomatico di carriera, Domenico Vecchioni ha ricoperto numerosi incarichi alla Farnesina e all’estero. Saggista e divulgatore, ha al suo attivo diverse biografie storico-politiche (da Evita Peron a Raul Castro) nonché studi sulla storia dello spionaggio (da “Kim Philby, il terzo uomo” alla “Storia degli 007 dall’antichità a oggi”). Collabora attualmente con BBC History e dirige la Collana Ingrandimenti della Casa Editrice Greco&Greco.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito personale dell’autore: http://www.domenicovecchioni.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...