“Le Domeniche di Brazzà”, l’ultimo libro di Nicolò Tassoni Estense

Tassoni_BrazzaNicolò Tassoni Estense, già Ambasciatore d’Italia in Congo, ha appena pubblicato il volume “Le Domeniche di Brazzà” (Edizioni Artestampa, 2014). Si tratta di un carnet de voyage che raccoglie schizzi, collages, annotazioni e riflessioni suscitate dai tre anni passati dall’autore a Brazzaville, sulle rive del Congo.

Questa la scheda dell’editore:
“Le domeniche di Brazzà” è un’opera che ha il sapore di tempi lontani e, proprio per questo, si impone con la sua modernità. Nicolò Tassoni Estense, ambasciatore d’Italia a Brazzaville, capitale della Repubblica del Congo, raccoglie in questo taccuino illustrato i colori, le forme e i pensieri che la sua terra d’adozione gli ha ispirato sin dal primo approdo. A lui “mundelè”, bianco, che ogni giorno si domanda che cosa pensino i brazzavillesi guardandolo negli occhi. “Non c’è risposta univoca e divento consapevole del carattere mutevole, al vento delle situazioni, della mia identità di bianco, talvolta privilegio, talvolta condanna”. Ispirato dalla curiosità e dall’affetto, Tassoni Estense sembra tracciare il percorso di un nuovo e diverso Grand Tour, non nell’Europa delle rovine greche e romane ma nell’Africa nera delle città chiassose e delle tenebrose foreste… Un’esplorazione rispettosa, incantata, densa di annotazioni e di aneddoti, in cui le immagini si susseguono come preziose cartoline, alternando ritratti, prospettive, collage, panorami e inventari di oggetti, piante, animali: un “Carnet de Voyage” che diventa anche un’antologia del rappresentare, una testimonianza dell’essere viaggiatori.”

Nicolò Tassoni Estense, Le Domeniche di Brazzà  – Les Dimanches de Brazzà, Artestampa, Modena, 2014, pp. 144, 30,00 €

Nicolo’ Tassoni Estense é nato nel 1970, ha vissuto e lavorato in Libia, in Francia, in India ed in Egitto. Dal 2011 al 2014 é stato Ambasciatore d’Italia in Repubblica del Congo (Congo Brazzaville). Coltiva nel suo giardino segreto e nel tempo libero la scrittura, la fotografia e il disegno. Ha pubblicato nel 2009 il libro fotografico « In Search of Water » sulla vita dei villaggi del deserto del Marwar in India e nel 2012 promosso e curato la pubblicazione del volume “L’Epopea Savorgnan: un Viaggio per Immagini”, edito da Artestampa.  Ha all’attivo tre mostre fotografiche realizzate presso il Maulana Azad Centre del Cairo, la Galleria dell’Opera House del Cairo e l’Accademia d’Egitto a Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...