Libro sulla diplomazia italiana del futuro realizzato da Assdiplar

Verga_diplomaziaE’ stato pubblicato il volume “La diplomazia italiana del futuro e le prospettive di una diplomazia europea” (Aracne, 2014) realizzato da Assdiplar (Associazione Nazionale Diplomatici a riposo – Costantino Nigra) e curato da Daniele Verga.

Il libro contiene contributi di: Stefano Baldi, Lucio Battistotti, Antonello Folco Biagini, Alfredo Conte, Mario Cospito, Antonio Giulio Maria de Robertis, Marco Felisati, Luigi Vittorio Ferraris, Giampiero Gramaglia, Francesca Graziani, Luigi Mattiolo, Andrea Meloni, Andrea Giuseppe Mochi Onory di Saluzzo, Roberto Nigido, Stefania Paradisi, Roberto Pasca Di Magliano, Matteo Pizzigallo, Umberto Ranieri, Pierfrancesco Sacco, Bruno Valensise, Umberto Vattani, Franco Venturini.

Ecco una breve descrizione tratta dalla quarta di copertina del libro:

“In un mondo che, anche nella politica internazionale, continua a conoscere mutamenti sempre più rapidi, diventa rilevante interrogarsi su quale sarà la diplomazia italiana del futuro e sulla prospettiva di una diplomazia europea. Si tratta di un tema complesso, ma stimolante, sul quale si confrontano in questo volume numerosi diplomatici e studiosi delle relazioni internazionali. Le opinioni e i punti di vista che emergono si presentano talvolta diversi, ma tutti sostanzialmente convengono che finché ci saranno relazioni internazionali fra Stati ci sarà sempre e sempre più bisogno di “professionisti” della diplomazia: una diplomazia autorevole, adeguata ai tempi, alle nuove problematiche, alle mutate esigenze, aggiornata nei modi e nei mezzi di azione. Il volume trae spunto dal Convegno dal titolo “La diplomazia italiana del futuro e la prospettiva di una diplomazia europea”, organizzato dall’ “Associazione Nazionale Diplomatici a r. – Costantino Nigra” e dalla “Sapienza” Università di Roma, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, del Servizio Europeo per l’Azione Esterna e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di IAI, ISPI e SIOI.”

Verga, Daniele (a cura di). La diplomazia italiana del futuro e le prospettive di una diplomazia europea, Aracne editrice, Ariccia, 2014, pp. 108, € 14,00.

Le prime 20 pagine del volume sono consultabili sul sito della casa editrice Aracne.

Daniele Verga è entrato nella carriera diplomatica nel 1974. Ha prestato servizio nelle Rappresentanze diplomatico-consolari italiane di Belgrado, Bastia (Corsica), ONU-Ginevra, Ankara. È stato Ambasciatore a Lubiana. È Vice Presidente e Segretario Esecutivo dell’ “Associazione Nazionale Diplomatici a r. – Costantino Nigra” e membro dell’Istituto Affari Internazionali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...