“Siria, perché”. Pubblicata la raccolta di lettere da Damasco di Laura Mirachian

Mirachian_Siria_smLaura Mirachian, Rappresentante permanente d’Italia presso le Organizzazioni internazionali a Ginevra fino al 2013, ha pubblicato il libro dal titolo “Siria, perché. Lettere da Damasco” (Guerini e Associati, 2014) nel quale ha raccolto una serie di lettere personali scritte durante il periodo in cui era Ambasciatore a Damasco dal 2000 al 2004. Il libro ha una prefazione di Antonia Arslan che scrive “Le brevi frasi di ogni lettera, come in un’antica incisione, ci regalano una mappa dettagliata e inedita di terre, personaggi, visioni sconosciute, disegnata attraverso l’occhio di un viaggiatore esperto ed equilibrato (ma anche incantato), che approfitta di uno straordinario punto di vista, quello di un diplomatico a cui si aprono molte porte chiuse ai comuni mortali”

Questa la scheda dell’editore:
“Da Damasco – da quella terra antichissima e martoriata che è la Siria – si irradiano i viaggi e le riflessioni di Laura Mirakian, qualche anno prima della catastrofe attuale, quando forse si sarebbe potuta imboccare un’altra via per la salvezza di quei fragili stati e di quei popoli. Pagina dopo pagina il lettore è testimone di un’inedita narrazione, in cui scorrono eventi epocali come la morte di Hafez Al-Assad, le feste degli armeni che hanno appena conquistato l’indipendenza, le istanze dei curdi, le lunghe messe in arabo dei melchiti, il fermento della borghesia imprenditoriale sunnita, il progressivo ritorno del velo femminile.”

Mirachian Laura, Siria, perché. Lettere da Damasco, Guerini e Associati, Milano, 2014, pp. 154, € 14,50.

Laura Mirachian è entrata in carriera diplomatica nel 1974. Ha prestato servizio a Mogadiscio, Dublino, Ginevra e a Belgrado. E’ stata Ambasciatore a Damasco dal 2000 al 2004 e Direttore Generale per i Paesi dell’Europa dal 2006 al 2009. Nel 2009 viene nominata Capo della Rappresentanza permanente italiana per le Organizzazioni Internazionali di Ginevra dove è rimasta fino al 2013.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...