“Feluche al vento”. I ricordi di Francesco Capece Galeota

Capece_feluche_smL’Amb. Francesco Capece Galeota, da ultimo Ambasciatore ad Al Kuwait dal 1998 al 2001, ha recentemente pubblicato volume di ricordi e memorie dal titolo “Feluche al vento” (Aracne, 2014).
Qui di seguito la descrizione del libro, dal risvolto di copertina:

“Un tempo le feluche venivano portate, oltre che dagli ammiragli, dagli ambasciatori che assistevano a cerimonie solenni nei paesi di accreditamento. L’autore, con tocco lieve e scherzoso, tenta di sfatare il mito che tali funzionari dello Stato servano soprattutto per tali mansioni. Scorrono così ricordi non solo di ieri, ma anche di ieri l’altro, tempi in cui Ciano intercalava gli impegni politici derivanti dall'”Asse” con la Germania a distese partite di golf. I ricordi dell’autore spaziano nella casa di famiglia, frequentata da visitatori interessanti. Più tardi percorrerà i sentieri paterni trovandosi già all’inizio coinvolto in incombenze di rilievo come un viaggio su una nave ammiraglia destinata a ad una visita del Capo dello Stato in America Latina. Ci si trova ad essere testimoni di avvenimenti importanti e si incontrano personaggi della storia come Sadat e Moshè Dayan e, nei panorami magnifici dell’America Latina, Fidel Castro e Gabriel Garcia Marquez, in scenari di cime immense e folte selve. Non mancano le figure del nostro paese, come Giulio Andreotti, Amintore Fanfani e Susanna Agnelli. ”

Capece Galeota, Francesco. Feluche al vento, Aracne Editrice, Roma, 2014, pp. 288, € 15,00 (in versione digitale € 9,00).
Le prime venti pagine del libro sono consultabili sul sito della Casa editrice:
Francesco Capece Galeota ha iniziato la carriera diplomatica nel 1963. Ha prestato servizio alla Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra e presso la Comunità Europea in Bruxelles. È stato in Israele come Primo Consigliere e due volte in Canada come Console e Console Generale. Ha ricoperto la carica di ambasciatore in Ecuador, Colombia, Al Kuwait e Bahrein. Presso il Ministero degli Esteri ha prestato servizio al Cerimoniale della Repubblica, e in seguito come responsabile per l’America Latina presso la Direzione generale Affari Politici e quella degli Affari Economici. Ha collaborato con l’Istituto Italo-latinoamericano di Roma. .
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...