Le “Lezioni di governance politica ed economica internazionale” di Maurizio Melani

Melani_GovernanceMaurizio Melani, già direttore generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri ed Ambasciatore in Iraq, ha pubblicato un volume dal titolo “Lezioni di governance politica ed economica internazionale” (Eurilink, 2014) destinato in particolare agli studenti e a tutti coloro che sono interessati alle relazioni internazionali.

Ecco la descrizione dalla quarta di copertina:
“Il libro descrive con una visione integrata l’evoluzione degli equilibri politici, economici e di sicurezza mondiali e regionali, delle loro interrelazioni e degli strumenti formali e informali per il loro regolamento. Esso è quindi diretto a favorire, attraverso una analisi storica degli sviluppi verificatisi, la comprensione dei sistemi di gestione dei rapporti internazionali. Nella sue pagine sono esaminati in modo agile e sintetico, dalla nascita degli Stati moderni ad oggi, i ruoli, le capacità e l’efficacia dei diversi soggetti, dei sistemi di composizione degli interessi e di gestione dei conflitti e delle architetture di governance (equilibrio delle potenze, concerti e direttori, alleanze, organizzazioni universali e regionali, settoriali e funzionali, processi di integrazione e di devoluzione della sovranità), con una delineazione dei possibili scenari futuri, anche in considerazione delle innovazioni nelle tecnologie, nelle comunicazioni, nei processi produttivi, nelle diverse forme di distribuzione internazionale del lavoro e delle loro implicazioni per la sicurezza globale e la sostenibilità ambientale.
E’ destinato agli studenti di relazioni internazionali e a tutti coloro che sono interessati a questi temi.”

Melani, Maurizio. Lezioni di governance politica ed economica internazionale, Eurilink, Roma, 2015, pp. 251. € 18.

Maurizio Melani
È stato Direttore Generale per la promozione del sistema paese al Ministero degli Esteri e precedentemente Ambasciatore in Iraq, Rappresentante italiano nel Comitato Politico e di Sicurezza dell’Unione Europea, Direttore Generale per l’Africa e Ambasciatore in Etiopia. A Roma ha tra l’altro diretto l’ufficio per i rapporti con il Parlamento nel Gabinetto del Ministro. È stato all’inizio della sua carriera nelle Ambasciate a Londra e in Tanzania. È Consigliere di Amministrazione della Agenzia ICE ed insegna presso la Link Campus University.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...