Un libro di Eugenio D’Auria per meglio comprendere l’Arabia Saudita

dauria_veliEugenio D’Auria, Ambasciatore d’Italia in Arabia Saudita dal 2005 al 2010, ha appena pubblicato un documentato libro dal titolo “Veli d’Arabia. Il Regno saudita tra stereotipi e realtà” (Egea, 2015) nel quale prova a spiegare “quello che molti continuano a considerare la sciarada saudita”.

Qui di seguito la scheda dell’editore:
“L’immagine tipica che si ha dell’Arabia Saudita è quella di una persona in vestito tradizionale di fronte ad uno zampillo di petrolio che scaturisce dalla sabbia: un paese ricco, ma profondamente arretrato e privo di organi parlamentari elettivi, la cui carta costituzionale è rappresentata dalla Sharia e con un sistema giudiziario basato anch’esso sulla legge islamica. Ma se si vuole comprendere un grande paese dalle mille sfaccettature si deve avere una conoscenza più approfondita della sua storia, dei suoi costumi e della sua società, superando luoghi comuni e ignoranza. L’Arabia Saudita deve oggi affrontare sfide di straordinaria complessità, fra cui le richieste provenienti dal mondo femminile. In un paese dove oltre ventimila imprese sono di diretta proprietà di donne, arretrati meccanismi di controllo maschili non favoriscono un’efficiente conduzione degli affari e sono un ostacolo dannoso per tutta la società. Le nuove generazioni sfidano a loro volta gli assetti costituiti, compresi quelli religiosi, mettendo in discussione temi un tempo considerati tabù.”

Eugenio D’Auria, Veli d’Arabia. Il Regno saudita tra stereotipi e realtà. Egea, milano, 2015 pp. 304, € 22,00 (in versione digitale € 13,99).

Sul sito della Casa editrice è consultabile gratuitamente l’introduzione e l’indice del libro:
http://www.egeaonline.it/editore/catalogo/veli-d-arabia.aspx

Eugenio d’Auria è stato Ambasciatore a Riyadh dal 2005 al 2010 ed a Vienna dal luglio 2010 al 2013. Nella sua lunga carriera diplomatica ha ricoperto incarichi in Australia, Egitto, Senegal, Francia e Germania. Dal 2000 al 2005 è stato Rappresentante italiano per il dialogo euromediterraneo (Processo di Barcellona), curando anche programmi speciali per Iraq, Territori Palestinesi e Libia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...