Inusuali vicende consolari nelle memorie di Maurizio Lo Re

Lore_Inusuali _smMaurizio Lo Re, già Ambasciatore a Riga, ha pubblicato un e-book dal titolo “Inusuali vicende consolari (Youcanprint editore, 2016) nel quale rievoca le sue esperienze di Console a Bastia (1978-1980) e di Console Generale a Capodistria (1990-1991). Si tratta di un’originale ed ampia illustrazione dei diversi aspetti dell’attività consolare descritta attraverso avvenimenti, personaggi e situazioni legate alle esperienze vissute dall’autore.

La pubblicazione può anche essere gratuitamente scaricata presso AmazonIBS e altre librerie online.
Ecco una breve descrizione del libro a cura dell’editore:
“I Consolati, nel quadro della protezione dei cittadini italiani all’estero, trattano prevalentemente stato civile, cittadinanza, passaporti, atti notarili, pensioni, tasse, scolarità (in passato anche servizio militare). Tutti compiti impegnativi e delicati, ma in genere non tali da suscitare forti emozioni. Tuttavia, quando l’autore ha diretto il Consolato a Bastia (Francia), negli anni 1978-80, ed il Consolato Generale a Capodistria (ex Jugoslavia, ora Slovenia), negli anni 1990-1991, si è imbattuto in vicende straordinariamente atipiche, a volte drammatiche, che qui vengono narrate. In Corsica le autorità francesi temevano un’eventuale svolta insurrezionale. In Slovenia si preparava l’indipendenza, conquistata nella guerra dei dieci giorni. Entrambi i contesti condizionavano pesantemente l’operato consolare.”

Maurizio Lo Re, Inusuali vicende consolari, Youcanprint, 2016, pp. 62.

Maurizio Lo Re, nato a Roma nel 1948, laureato in lettere, nella sua carriera diplomatica è stato in Corsica, a Cuba, nella ex Jugoslavia, quindi Ambasciatore d’Italia in Lettonia. Ha pubblicato i romanzi storici “La linea della memoria”, “Gli amici di Leuwen” e “Domani a Guadalajara”. Il romanzo biografico “Filippo Paulucci, l’italiano che governò a Riga” è stato tradotto anche in lingua lettone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...