Mario Bondioli Osio pubblica le sue memorie

Bondioli_Farnesina_smE’ stato pubblicato il libro di memorie di Mario Bondioli Osio intitolato “Da Milano alla Sabina passando per la Farnesina” (Simonelli editore, 2016).

Ecco una breve scheda del libro, elaborata dall’autore:

“Queste “memorie” sono frutto della mia claudicante memoria: non mi sono avvalso di diari (che non ho mai tenuto), di archivi personali (che non ho, salvo qualche eccezione qui pubblicata), né di ricerche. Solo qualche controllo facilitato dalla tecnologia moderna. Chiedo scusa anticipatamente a coloro che possono o avrebbero potuto sentirsi ingiustamente attaccati. Io li ricordo così; sarà colpa della vecchiaia che incombe; cerco di combatterla, rievocando quanto di bello la vita mi ha dato e i tanti rospi che ho dovuto ingoiare.”

Bondioli Osio, Mario. “Da Milano alla Sabina passando per la Farnesina”, Simonelli editore, Milano, 2016, pp. 166, € 25 (ebook € 5,99).

E’ possible leggere un breve estratto del libro sul sito Amazon.Mario Bondioli Osio è nato a Milano nel 1936. Dopo la laurea in Giurisprudenza e una borsa di studio presso il Bologna Center della Johns Hopkins University, nel 1960 entra in Carriera Diplomatica. Ha prestato servizio a Basilea, Bonn, Tripoli, Teheran, New York. E’ stato Ambasciatore ad Aden e a Doha. Ha concluso la sua carriera diplomatica contribuendo significativamente al recupero ed alla restituzione di numerosi reperti archeologici illegalmente “emigrati” in musei e collezioni private statunitensi.

Rispondi

