Le vignette satiriche sull’occupazione nazista del diplomatico Guido Navarrini

Guido Navarrini è un diplomatico italiano nato a Perugia il settembre 1905 e morto a Roma il 22 agosto 1981 che ha concluso la sua carriera con il grado di Ambasciatore nel 1970. Navarrini non ha pubblicato nessuno libro, ma è l’autore di numerose vignette satiriche legate all’occupazione nazista di Roma. Quello che Navarrini realizzò è una sorta di diario sotto forma di disegni satirici relativo al periodo dell’occupazione tedesca di Roma (8 settembre 1943 – 4 giugno 1944).

Gli oltre 100 suoi disegni originali sono oggi conservati nella Biblioteca di Storia moderna e contemporanea presso il Museo centrale del Risorgimento di Roma, ma possono essere anche consultati sul sito “Internet Culturale

Questa segnalazione è stata possibile grazie Francesco Granatiero, un bravo ed attento “caricaturista” di oggi, che ha appena pubblicato un articolo dedicato al lavoro di Guido Navarrini.

Il suo articolo, pubblicato sulla rivista “Buduàr – Almanacco dell’arte leggera” (numero 44) è consultabile online alla pagina www.buduar.it/buduar44 (pagina 15).

Ringrazio Francesco Granatiero non solo per la preziosa informazione, ma anche per la simpatica caricatura che riporto qui sotto che ha voluto dedicare al nostro proficuo scambio di posta elettronica!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...