Nuovo libro fotografico sull’Ambasciata d’Italia a Londra

Un nuovo elegante ed interessante libro in lingua inglese si aggiunge alla serie dei libri illustrati sulle Ambasciate d’Italia.

“The Italian Embassy in London” (Umberto Allemandi Editore, 2017) è il nuovo volume ideato dall’Ambasciatore Pasquale Terracciano e da sua moglie Karen Lawrence Terracciano e curato da Mario Tavella e Maria Sancho Arroyo. Il lavoro è stato sostenuto finanziariamente da Green network e Intesa Sanpaolo,

Il volume, reso possibile grazie ai fondamentali contributi di Green Network Energy e Intesa Sanpaolo, è ricco di contenuti testuali e fotografici e si distingue per una approfondita analisi della collezione d’arte, frutto di un’attenta e rigorosa ricerca storico-artistica delle principali opere, a cura di numerosi esperti Sotheby’s guidati da Mario Tavella, Chairman Europe della celebre casa d’aste e Maria Sancho-Arroyo Puliti, Director at Sotheby’s. La storia architettonica dell’edificio nel contesto del quartiere di Mayfair, è stata curata dall’esperto di storia dell’architettura Michael Hall, mentre le foto, in particolare quelle degli ambienti, sono del celebre fotografo Massimo Listri. La prefazione è dell’Ambasciatore Sergio Romano.

Il libro raccoglie, oltre alla storia del palazzo che fu dei Conti Fitzwilliam sino all’acquisizione nel 1931 da parte dello stato italiano, per 200 anni, dai Duchi di Westminster, la storia della collezione, alcune interessanti immagini storiche, ed alcune scoperte frutto di una intensa attività di ricerca durata oltre due anni.

Mario Tavella, Maria Sancho-Arroyo Puliti (a cura di), The Italian Embassy in London, Umberto Allemandi Editore, Torino, 2017, pp. 171.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...