La biografia di un diplomatico goriziano: il primo libro di Federico Vidic

Federico Vidic, giovane diplomatico attualmente in servizio presso la nostra Ambasciata ad Amman, ha appena pubblicato un originale e documentato libro dal titolo “Enrico de Calice, un diplomatico goriziano tra il Sol Levante e il Corno d’Oro” nel quale ripercorre la vita e la carriera di un importante diplomatico dell’Impero austro-ungarico nato a Gorizia e vissuto nel periodo a cavallo fra il 1800 ed il 1900.

Ecco le note di copertina del libro:

“Chi fu il primo occidentale a firmare un trattato con l’imperatore del Giappone? Chi riuscì per trent’anni a mantenere la pace nei Balcani, la polveriera d’Europa, con le sole armi della diplomazia? Chi fu il più ascoltato consigliere di Francesco Giuseppe per le questioni d’Oriente? Chi divenne il decano degli ambasciatori d’Europa all’apice dell’imperialismo? Chi fu il più influente goriziano del XIX secolo? Come poté da una piccola terra di confine arrivare ai vertici della diplomazia internazionale? La vita e l’opera ancora poco nota di Enrico de Calice (1831-1912), longevo protagonista della politica estera di ben sette imperi: austro-ungarico, britannico, cinese, giapponese, russo, tedesco e ottomano. Più di cinquant’anni di storia attraverso le lenti della diplomazia, intesa come l’arte della pace nell’era dell’imperialismo e del colonialismo trionfante a cavallo tra Ottocento e Novecento.”
Federico Vidic, Enrico de Calice, un diplomatico goriziano tra il Sol Levante e il Corno d’Oro, Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Gorizia, Gorizia, 2017, pp. 168, € 12,00
Federico Vidic, goriziano, ha conseguito laurea e specializzazione in Scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Trieste, sede di Gorizia. Master in Management dei servizi avanzati all’Alma Graduate School dell’Università di Bologna. Assunto al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale a seguito del concorso diplomatico 2014, a seguito del corso di formazione professionale “Bernardo Attolico” ha prestato servizio alla Direzione Generale per l’Unione Europea, all’ufficio per i rapporti bilaterali con i Paesi dell’Europa mediterranea. Da luglio 2017 all’Ambasciata d’Italia ad Amman in Giordania.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...