“Diplomatici”: un libro per conoscere meglio questa professione

Il libro “Diplomatici. 33 saggi su aspetti giuridici e politici della diplomazia contemporanea” (Editoriale scientifica, 2018) è stato curato da Stefano Baldi e da Giuseppe Nesi. In realtà si tratta di un libro “corale”, visto che raccoglie i contributi di tanti diplomatici che hanno partecipato ad un progetto triennale di collaborazione tra il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Istituto Diplomatico) e l’Università di Trento (Facoltà di Giurisprudenza).

Ecco una breve scheda descrittiva del libro:
“I trentatré brevi saggi raccolti in questo volume sono un tentativo unico nel suo genere di descrivere le varie attività ed i compiti svolti dai diplomatici di oggi. Si tratta di un quadro ampio, seppure non esaustivo, che evidenzia un’ampia gamma di responsabilità e di conoscenze che fanno capo a questa professione e che vengono qui illustrate attraverso i contributi degli stessi attori.Una corretta informazione sul ruolo e le competenze dei diplomatici del XXI secolo resta ancora insufficiente e questo continua ad alimentare una percezione della professione del diplomatico molto legata a canoni e modelli di un remoto passato e ad un immaginario collettivo lontano dalla realtà. Il volume è il risultato finale dell’iniziativa dei due curatori che, per tre anni, a partire dall’anno accademico 2013-2014 hanno organizzato un ciclo di seminari in video-conferenza fra i diplomatici che frequentavano l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento. È un volume per chi desidera approfondire il ruolo attuale dei diplomatici nelle relazioni internazionali ed è un valido strumento di studio per i tanti corsi universitari che, in vari modi, si occupano di tali tematiche”.

I contributi raccolti nel libro sono di (nell’ordine in cui compaiono nel volume): Giuseppe Nesi , Stefano Baldi, Mariomassimo Santoro, Mirta Gentile, Thomas Botzios, Pietro Vacanti Perco, Pierangelo Cammarota, Roberto Nocella, Patrick Mura, Veronica Ferrucci, Walter Di Martino, Alessandra Pastorelli, Matteo Romitelli, Pierluigi D’Elia, Luis Cavalieri, Alberto Dal Degan, Tiberio Schmidlin, Renato Di Porcia, Hanna Pappalardo ,Gianluca Brusco, Donato Scioscioli, Emanuele di Lorenzo Badia, Benedetto Giuntini, Mauro Campanella, Alessandro De Masi, Cristiano Musillo, Caterina Gioiella, Giuseppe Giaccone, Luca Fraticelli, Emanuela Curnis, Andrea Esteban Samà, Carlo Jacobucci, Jessica Laganà, Piero Vaira.

BALDI, Stefano – NESI, Giuseppe (a cura di). Diplomatici. 33 saggi su aspetti giuridici e politici della diplomazia contemporanea, Editoriale Scientifica, Napoli, 2018, pp. 388, € 21,00.Il libro in versione cartacea può essere ordinato direttamente alla casa editrice. http://www.editorialescientifica.com/autori/baldi-s/diplomatici-detail.html

La versione digitale del libro (PDF), che vi allego, può essere invece liberamente scaricata tramite il sito dell’Università di Trento a questo link: Download the book

I curatori:
Stefano Baldi, diplomatico di carriera. Attualmente Ambasciatore d’Italia a Sofia. È stato Responsabile della formazione del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Ha prestato servizio presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles, la Rappresentanza d’Italia presso le Nazioni Unite a New York e la Missione Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. Collabora con numerose Università italiane su tematiche legate alle relazioni internazionali. È autore e curatore di libri sulla diplomazia.
Giuseppe Nesi, Professore di diritto internazionale e di diritto delle istituzioni internazionali nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, e dal 2012 Preside della Facoltà. Già consigliere giuridico del Presidente dell’Assemblea Generale (2010-11) e della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite (2002-2010), a New York. Consigliere giuridico del Ministero degli Esteri fin dal 1992, docente in diverse Università italiane e straniere e autore di numerose pubblicazioni in diversi campi del diritto internazionale.

Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...