Il pensiero filosofico di Aristotele nell’ultimo libro dell’Amb. Roberto Rossi

Rossi_AristoteleL’Amb. Roberto Rossi ha appena pubblicato un impegnativo volume dal titolo “Aristotele: l’arte di vivere. Fondamenti e pratica dell’etica aristotelica come via alla felicità” (FrancoAngeli, 2018) con presentazione da parte del prof. Enrico Berti, uno dei maggiori studiosi del pensiero di Aristotele a livello internazionale. E’ un libro di taglio accademico, che però mira anche ad avere uno stile discorsivo e un carattere divulgativo, in modo da risultare utile anche nella vita concreta e nei rapporti interpersonali.

Ecco la scheda dell’editore:
“In tutte le scuole filosofiche antiche la filosofia era innanzitutto una concreta scelta di vita aperta a tutti, poiché non si trattava di comprendere tutte le sottigliezze di una dottrina filosofica, ma di vivere secondo essa. Da questo punto di vista la filosofia era prima di tutto concepita come un’etica, cioè come una guida all’arte di vivere e di agire e di stare al mondo. Una concezione per la quale oggi si moltiplicano segni di rinnovato interesse: nuove forme di terapia psico-filosofica, corsi e seminari volti ad accrescere il benessere personale e l’eccellenza operativa, e così via. Ora, è nelle opere di Aristotele che troviamo la più compiuta e perfetta espressione dell’etica come guida all’arte di vivere al meglio delle proprie possibilità, in base ad insegnamenti ancora attuali. Ma poiché buona parte delle opere destinate da Aristotele alla pubblicazione è andata perduta, molti dei testi giunti fino a noi sono per lo più suoi appunti di lezione, non sempre di facile lettura; il risultato è che il filosofo forse più famoso e influente nella storia della filosofia non è oggi uno dei più letti dal pubblico. Questo volume, pur con rigorosa aderenza ai testi originali ed agli studi più accreditati, presenta l’etica aristotelica in modo scorrevole e avvicinabile da parte del lettore moderno. … Inoltre, poiché Aristotele concepiva l’etica come un sapere volto alla azione pratica, il testo offre numerose osservazioni e spunti di riflessione che mirano ad aiutare il lettore ad applicare concretamente le dottrine aristoteliche sul modo di condurre con saggezza e sapienza una esistenza piena e felice.”

Roberto Rossi, Aristotele: l’arte di vivere. Fondamenti e pratica dell’etica aristotelica come via alla felicità, FrancoAngeli editore, Milano 2018, pp.652, €46.

Sul sito dell’editore FrancoAngeli, dove è anche possibile leggere le prime 20 pagine. Un ulteriore ampio estratto (circa 200 pagine) è disponibile nella apposita finestra “Google Anteprima” situata nella stessa pagina.
Data l’ampiezza del libro, l’autore ha anche predisposto un documento, disponibile online, con alcuni specifici consigli di lettura.

Roberto Rossi, già docente all’Università di Roma in “Storia dei trattati e politica internazionale”, ha iniziato la carriera diplomatica nel 1967. E’ stato vice-Console in Austria, consigliere presso l’Ambasciata d’Italia in India, Console Generale a S. Francisco. Successivamente è stato Consigliere diplomatico del Ministro delle Finanze e poi coordinatore generale per gli affari economici europei nel Ministero degli Affari esteri. E’ stato infine Rappresentante Permanente Aggiunto e Ambasciatore presso il Comitato Rappresentanti Permanenti (Coreper I) all’Unione Europea, e poi Capo di gabinetto del Ministro per le Politiche europee a Palazzo Chigi. Lasciata la carriera diplomatica con vari anni di anticipo, da tempo si è dedicato ad approfondire la filosofia e l’etica di Aristotele.

Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.