La Comunicazione interculturale fra italiani e sudanesi nel nuovo libro dell’Amb. Fabrizio Lobasso

Fabrizio Lobasso, attualmente Ambasciatore d’Italia a Khartoum, è coautore di un interessante libro (disponibile solo in e-book gratuito) dal titolo “Tra lingue e culture. La comunicazione interculturale fra italiani e sudanesi” (Edizioni Ca’ Foscari, 2018). Si tratta di un volume interamente tradotto in tre lingue (italiano, inglese e arabo) che riprende ed approfondisce alcuni temi legati alla comunicazione efficace e alla cultura (intesa soprattutto in senso antropologico) che Lobasso già da diversi anni studia ed applica nella sua attività professionale.

Ecco la scheda descrittiva preparata dall’editore:
“In un contesto comunicativo interculturale non è sufficiente parlare la stessa lingua per capirsi davvero. Spesso si ritiene che espressioni, gesti e consuetudini siano naturali e comuni a tutti gli individui. In realtà, questi elementi hanno una profonda matrice culturale che si basa sui modelli che caratterizzano una società, ma la differenziano da un’altra. Le cause che possono generare incomprensioni sono riconducibili a fattori linguistici, differenze valoriali, codici non verbali. Nel volume, questi aspetti vengono presentati nell’ambito della comunicazione interculturale fra italiani e sudanesi. La descrizione di alcuni eventi comunicativi, dall’ambito lavorativo a quello personale, ha lo scopo di fornire una chiave di lettura semplice ma funzionale per evitare di incorrere in fraintendimenti capaci di minare l’efficacia della comunicazione. In fondo, proprio per un funzionario del Ministero degli Esteri o delle carriere internazionali, sviluppare un costante atteggiamento di apertura comporta l’opportunita dii interpretare in maniera più ricca ed efficace la professione del diplomatico, attraverso quella che può essere definita una vera e propria “diplomazia interculturale””.
Fabrizio Lobasso, Igiea Lanza di Scalea, Valeria Tonioli, Fabio Caon. Tra lingue e culture. La comunicazione interculturale fra italiani e sudanesi, Edizioni Ca’ Foscari – Digital Publishing, Venezia, 2018, pp. 240.Il libro, disponibile solo in versione e-book, può essere liberamente scaricato dal sito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia all’indirizzo:
http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/libri/978-88-6969-245-1/Fabrizio Lobasso, già avvocato e giurista d’impresa, è un diplomatico in carriera dal 1997. Attualmente à Ambasciatore d’Italia in Sudan. Ha precedentemente prestato servizio in Cile e in Grecia. Da anni approfondisce tematiche legate alla comunicazione efficace e alla comunicazione interculturale. Su quest’ultimo tema ha pubblicato, tra gli altri lavori, Manuale di comunicazione interculturale tra italiani e greci (con Fabio Caon ed Elisabetta Pavan, Guerra 2007), Diplomathìa, l’arte di imparare due volte: messaggi dal G8 (con Fabrizio Petri, Rubbettino 2010) e Il Diplomaticointerculturale (Giappichelli, 2014).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.