1200 libri scritti da diplomatici italiani nel repertorio bibliografico realizzato da Stefano Baldi

I libri pubblicati da diplomatici italiani sono ormai oltre 1200 e proprio questo mi ha spinto a realizzare (per il momento solo in versione digitale)  il libro “Il diplomatico su carta” che troverete allegato. In esso sono elencati tutti i volumi che oltre 300 autori diplomatici in servizio dal 1946 ad oggi hanno pubblicato.  Questo repertorio di libri è sostanzialmente un corposo aggiornamento di quello originariamente pubblicato nel 2004 nel libro “La penna del diplomatico” (FrancoAngeli editore) scritto insieme all’Ambasciatore Pasquale Baldocci.

Ecco la breve descrizione del libro che figura nella quarta di copertina:
“Questo repertorio dei libri scritti dai diplomatici italiani in servizio dopo il 1946 comprende 1200 libri di oltre 300 autori che sono stati pubblicati fino ad oggi. Si tratta del frutto di un ampia e prolungata ricerca, condotta dall’autore da oltre venti anni a questa parte, che ha permesso di mettere in luce la considerevole produzione libraria dei diplomatici. Una produzione che copre sostanzialmente tutti i generi. Anche se a prevalere sono i saggi di politica internazionale, di storia e le memorie, non mancano i libri di narrativa o di poesie, oltre a saggi che si occupano delle tematiche più disparate. È una conferma della poliedricità e dei vasti interessi e conoscenze che caratterizzano chi è istituzionalmente chiamato a rappresentare all’estero il proprio Paese.”Stefano Baldi (a cura di), Il diplomatico su carta. Repertorio dei 1200 libri pubblicati da diplomatici italiani (in servizio dal 1946), Sofia, 2018, pp. 130.

Il libro, in formato ebook (PDF) può essere scaricato qui.

Per maggiori informazioni sui vari progetti legati alla diplomazia potete consultare il mio sito personale: http://www.stefanobaldi.org

Stefano Baldi, diplomatico di carriera è attualmente Ambasciatore d’Italia a Sofia. È stato Direttore dell’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Ha prestato servizio presso la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea a Bruxelles, la Rappresentanza d’Italia presso le Nazioni Unite a New York e la Missione Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. Collabora con numerose Università italiane su tematiche legate alle relazioni internazionali. È autore e curatore di libri sulla diplomazia e di una ricerca su foto storiche di diplomatici italiani.

Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito http://baldi.diplomacy.edu/diplo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.