Nuovo saggio sull’Europa dell’Amb. Vincenzo Prati

Prati_Scopo_fondanteE’ uscito un nuovo volume di Vincenzo Prati, Ambasciatore a riposo, dal titolo “Lo scopo fondante. La problematica iniziale del sistema europeo” (Guerra Edizioni, 2019). Il libro è il secondo di una serie dedicata a “Ripensare l’Europa”. L’anno scorso era uscito il primo saggio dal titolo “Il risveglio del Minotauro

Ecco la scheda dell’Editore:
“Il sistema europeo nasce ad inizio Cinquecento con uno scopo che dovrebbe orientare la sua formazione nei secoli successivi. Lo scopo consiste – spiega l’autore – nel costruire per l’Europa una struttura politica “grande” come l’Impero ma che sia ispirata dai principi borghesi di libertà e di progresso. Questo è lo “Scopo fondante”, da cui il libro prende il titolo.”

Vincenzo Prati. Lo scopo fondante. La problematica iniziale del sistema europeo, Guerra Edizioni, Perugia, 2019, pp. 632, € 20.

Vincenzo Prati è nato a Chiari di Brescia nel 1948 ed accede alla carriera diplomatica nel 1975. Il conseguente nomadismo internazionale porta lui e la sua famiglia – la moglie Nariko e le figlie Anna e Giulia- da Pechino a Washington negli anni Ottanta, da Algeri a Bonn negli anni Novanta e nel nuovo secolo è Ambasciatore d’Italia in Kuwait e poi in Pakistan. Nel 2013 conclude la carriera diplomatica e prosegue una regolare attività saggistica sul tema della globalizzazione. Vive con la famiglia a Roma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.