Un nuovo libro sull’Ambasciata d’Italia a Mosca: “1908-1918: Un secolo di storia a Villa Berg

L’Ambasciata d’Italia a Mosca ha pubblicato un nuovo volume sulla prestigiosa sede dell’Ambasciata dal titolo “1908-1918: Un secolo di storia a Villa Berg”. Il libro, ampiamente illustrato, è una raccolta degli interventi della conferenza che si è svolta il 6 luglio 2018 (precisamente un secolo dopo l’assassinio dell’Ambasciatore Von Mirbach a Villa Berg) e che ha visto la partecipazione di illustri studiosi italiani, tedeschi e russi.

Ecco una scheda descrittiva del volume realizzata dall’editore:
“Il presente volume raccoglie gli atti della Conferenza internazionale “1918–2018: un secolo di storia a Villa Berg”, le cui sessioni sono state ospitate il 6 luglio 2018 nelle prestigiose sedi dell’Ambasciata d’Italia a Mosca e dell’Istituto Europa dell’Accademia russa delle scienze. “1918–2018: un secolo di storia a Villa Berg” è parte del progetto scientifico avviato con la pubblicazione, nel novembre del 2017, del volume, in lingua italiana e russa, “L’Ambasciata d’Italia a Mosca: Villa Berg”. La novità delle ricerche esposte nella presente pubblicazione risiede nell’analisi complessiva della congiuntura internazionale nel periodo preso in esame e nella trattazione di fatti sinora poco conosciuti. Gli autori esaminano gli eventi di un secolo fa sotto vari punti di vista e attraverso diversi metodi di ricerca, e questo permette non solo di ricostruire la dinamica dei rapporti bilaterali tra Russia e Italia e Russia e Germania, ma anche di comprendere significativi aspetti del quadro internazionale più generale.Le relazioni degli storici, articolate in diverse sezioni, sono incentrate su numerose tematiche: dalla figura dell’Ambasciatore tedesco Mirbach-Harff, alle relazioni russo-tedesche e italo-russe nonché  alle future prospettive di collaborazione. Tra i relatori figurano l’ex Ambasciatore d’Italia a Mosca, Sergio Romano, la Professoressa Tatjana Zonova dell’Universita’ di Statale di Mosca e il Professor Winfried Baumgart dell’Università di Bonn.”

Ambasciata d’Italia a Mosca, 1918–2018 : un secolo di storia a Villa Berg / [A cura di Roberta Alonzi, Elena Maslova]. Ambasciata d’Italia a Mosca, Istituto Europa dell’Accademia russa delle scienze, Mosca, 2019, pp. 504, € 25.

La versione digitale del libro (in pdf) è liberamente scaricabile qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.