About

Questo blog fa parte di un progetto di ricerca che è iniziato alla fine degli anni novanta e che è teso a valorizzare l’attività pubblicistica dei diplomatici italiani.
In particolare la ricerca riguarda i libri scritti da diplomatici italiani dal dopoguerra ad oggi. I due responsabili della ricerca , Stefano Baldi e Pasquale Baldocci, hanno anche pubblicato un libro (2 edizioni in italiano ed una edizione inglese) sul tema. Esiste inoltre un sito (http://baldi.diplomacy.edu/diplo) in cui è possibile consultare tutti i dati finora rilevati.

La versione inglese del libro può essere liberamente scaricata (in PDF) all’indirizzo:
http://baldi.diplomacy.edu/diplo/en/Through%20the%20diplomatic%20looking%20glass.pdf

Descrizione del libro “La penna del diplomatico”
Il diplomatico nasce con la penna in mano. Rapporti, lettere, analisi, comunicazioni interne lo accompagnano durante tutta la vita professionale. Ma un lato meno conosciuto dei diplomatici è rappresentato dai libri da loro pubblicati. Si tratta spesso di memorie e saggi storici, ma non mancano i romanzi, le poesie ed altri libri di vario genere.

Questo saggio presenta e analizza i libri che sono stati pubblicati dai diplomatici italiani dal dopoguerra ad oggi. Dall’esame di oltre cinquecento titoli emerge un quadro più vasto e variegato di quanto si potrebbe pensare, che mette in luce non solo la capacità di raccontare situazioni e personaggi, ma anche gli interessi ampi e diversificati che contraddistinguono chi svolge questa professione.

Il volume esamina anche i rapporti fra diplomazia e letteratura, ripercorrendo le principali tappe e i protagonisti di questo binomio.

E’ un libro utile non solo ai ricercatori e agli studiosi di politica internazionale, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino il mondo della diplomazia italiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...