Quaderni

diretta da Stefano Baldi

Obbiettivi dei Quaderni

I “Quaderni della collana Memorie e studi diplomatici” raccolgono specifiche testimonianze o brevi studi di carattere diplomatico volti a far conoscere personaggi ed episodi di storia diplomatica e sono disponibili gratuitamente solo in versione digitale.

I Quaderni costituiscono una iniziativa complementare alla collana “Memorie e studi diplomatici” pubblicata dalla Editoriale Scientifica e diretta da Stefano Baldi, dedicata a valorizzare figure ed attività della diplomazia italiana attraverso testimonianze e ricerche condotte da studiosi e storici.

Quaderni Pubblicati

  1. Gianni Marocco, L’arrivo di Bellardi Ricci a Montevideo nel 1938 (2023)
  2. Andrea Ferrero (a cura di Stefano Baldi), Episodi diplomatici. (Chicago, 1933, Atene,1942), 2023, pp. 44.


Quaderno 1

Un divertissement, più che un breve saggio, nel quale si abbozzano memorie del tempo perduto (1938), di una diplomazia italiana in quello sperduto angolo di mondo, che era allora l’Uruguay, nel momento del cambio di un Capo Missione, nell’anno fatidico della Conferenza di Monaco e delle Leggi Razziali. L’anticamera dell’inferno. Un Paese con meno di due milioni di abitanti, di cultura e popolazione quasi esclusivamente europea, laica, democratica. Attività per certi versi lontana da quella odierna (abissale la distanza tecnologica), ma per certi versi non molto dissimile, giacché la Residenza, ad esempio, è rimasta la stessa, pur senza vari domestici in livrea, precettori, governanti e… sguattere! Ed identici gli scopi di una missione diplomatica permanente: favorire ed incrementare le buone relazioni bilaterali.

Gianni Marocco nato a Torino nel 1949, laureato con Luigi Firpo in Scienze Politiche e con Franco Venturi in Lettere Moderne all’Università di Torino, Borsista della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, ricercatore, autore di varie pubblicazioni e saggi sull’età dell’Illuminismo, la storia ed attualità latinoamericana; autore di narrativa varia e noir, opinionista, in passato pittore e fotografo amateur, residente oggi nel buen retiro di Montevideo, vedovo, con figli e nipoti, città dove iniziò la sua attività all’estero quale Secondo Segretario il 1 febbraio 1980. Funzionario della Carriera Diplomatica dal 1978 alla fine del 2009. È stato, tra l’altro, Console Generale a Bahía Blanca, Porto Alegre e Rosario, Ambasciatore a El Salvador ed Asunción del Paraguay. 

Gianni Marocco, L’arrivo di Alberto Bellardi Ricci a Montevideo nel 1938, Quaderni della collana “Memorie e studi diplomatici, 2023, pp. 33.

Scarica Pubblicazione (PDF) (download gratuito)


Quaderno 2

Andrea Ferrero (a cura di Stefano Baldi), Episodi diplomatici. (Chicago, 1933, Atene,1942)

In questo “Quaderno” sono presentati due scritti di Andrea Ferrero, già  Ambasciatore a Montevideo, Praga, Bangkok, che si riferiscono a due “episodi diplomatici” di cui è stato protagonista nei suoi anni giovanili in carriera. Lo stile narrativo adottato è garbato e con qualche punta di ironia e permette al lettore di gettare uno sguardo dietro le quinte diplomatiche di due specifici eventi internazionali. Il volumetto é stato curato da Stefano Baldi ed ha una Prefazione del figlio, Amb. Giovanni Ferrero che ha messo a disposizione gli scritti originali. Nel volumetto sono anche contenute una serie di foto d’epoca che provengono dalla raccolta “Immaginario diplomatico” relativa a foto storiche di diplomatici italiani, consultabile online (https://www.flickr.com/immaginariodiplo).

Il primo racconto “Lo champagne di Balbo” si svolge poco dopo l’arrivo di Andrea Ferrero a Washington. Nel 1933 l’Ambasciatore Augusto Rosso manda Andrea in avanscoperta a Chicago a precederlo, ma soprat-tutto a preparare un arrivo trionfale di Balbo al comando di 25 idrovo-lanti partiti dall’Italia. 
Il secondo racconto “Spaghetti Neri” si svolge nove anni più tardi, in Grecia. Nel 1942, un anno dopo il suo trasferimento in Grecia, Andrea Ferrero si trovava ad Atene quando Mussolini, di ritorno dalla Libia fece una sosta nella capitale greca sulla via del ritorno a Roma. Lo svolgimento della visita raccontata con distacco e velata ironia, si presenta quasi come una rappresentazione teatrale.

Andrea Ferrero, diplomatico italiano dal 1928 al 1968. Durante la sua lunga carriera ha servito come delegato presso le Nazioni Unite e Ambasciatore a Montevideo, Praga e Bangkok.

Andrea Ferrero (a cura di Stefano Baldi), Episodi diplomatici. (Chicago, 1933, Atene,1942), 2023, pp. 44.

Scarica Pubblicazione (PDF) (download gratuito)