Storia orale della diplomazia italiana

(I diplomatici del passato si raccontano)

LE INTERVISTE
Michelangelo Pisani di Massamormile (Spreaker – Spotify RephonicAudible – Apple Podcast)
Anna Teresa Frittelli (Spreaker – Spotify – RephonicAudible – Apple Podcast)
Graziella Simbolotti (Spreaker – Spotify RephonicAudible – Apple Podcast)
Ludovico Ortona (Spreaker – Spotify RephonicAudible – Apple Podcast)
Ferdinando Salleo (Spreaker – Spotify RephonicAudible – Apple Podcast)
Paolo Foresti (Spreaker – Spotify RephonicAudible – Apple Podcast)
Umberto Vattani (Spreaker – Spotify RephonicAudible – Apple Podcast)

La trasmissione della memoria è un elemento essenziale della formazione dell’identità. Questo è valido anche nelle professioni, compresa quella del diplomatico che vanta una lunga storia e un prestigio consolidato nel tempo.

Il progetto “Storia orale della diplomazia italiana” si propone di raccogliere e rendere disponibili online una serie di interviste (sotto forma di conversazione) a diplomatici italiani a riposo.

Il progetto, coordinato da Stefano Baldi, è realizzato a cura dell’Unità per la formazione della Direzione Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione internazionale, attraverso il coinvolgimento dei giovani diplomatici neoassunti. Essi sono responsabili della elaborazione e della realizzazione delle interviste. Il progetto si avvale anche della collaborazione Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica.

Le interviste costituiscono una risorsa originale e preziosa per chiunque sia interessato a conoscere più da vicino il funzionamento e le concrete attività svolte dai diplomatici sia quando sono in servizio al Ministero sia quando svolgono le loro funzioni nella nostra rete diplomatico-consolare all’estero.

Lo scopo principale dell’iniziativa è di fornire un contributo di carattere storico per una maggiore conoscenza della tradizione della diplomazia e dei diplomatici italiani. La raccolta sistematica di significative testimonianze permette di conservare e trasmettere una memoria storica dei diplomatici italiani, attraverso le voci dei protagonisti.

Inoltre, attraverso la condivisione delle le esperienze diplomatiche vissute si intende fornire un utile strumento di formazione per i giovani interessati alla carriera diplomatica e per i giovani che hanno appena intrapreso questa carriera.

La realizzazione delle interviste costituisce anche un’occasione di approfondimento e di contatto con i colleghi anziani per i giovani diplomatici appena assunti al Ministero, agevolando le migliori pratiche di trasmissione intergenerazionale del sapere.

Le prime sette interviste sono state realizzate dai giovani diplomatici del concorso “Francesco Paolo Fulci”, nel corso del 2023.

È possibile ascoltare le puntate sul canale “Voci dalla Farnesina”, disponibile, tra le altre, sulle piattaforme SpreakerSpotify , Rephonic, AudibleApple Podcast.

Listen on SpotifyListen on Apple PodcastsListen on AudibleListen on CastboxListen on Podcast AddictListen on Podcast RepublicListen on GoodpodsListen on OvercastListen on Pocket CastsListen on RSS

Top Government Podcasts – Apple Podcasts – Italy


RECENSIONI E ARTICOLI

Giornale diplomatico (9.6.2024)
Bari connessa (10.6.2024)
Rome International (10.6.2024)
Il Messaggero (24.6.2024)


ALTRI PAESI

Le esperienze di storia orale della diplomazia in altri Paesi