I rapporti tra Italia e Angola nell’ultimo libro di Giuseppe Mistretta

Nel suo ultimo libro Giuseppe Mistretta, attuale Ambasciatore d’Italia in Angola, mette in luce il rapporto che lega l’Italia al Paese africano: un legame molto antico e molto particolare. Il volume si intitola “Un ponte lungo quattro secoli” (Gangemi, 2013) ha una prefazione di Franco Frattini e mira a colmare un vuoto di conoscenza e a portare alla ribalta la connessione straordinaria fra i due Paesi ed i due popoli.

mistretta_ponteEcco la scheda descrittiva preparata dall’editore:
“C’è un ponte ideale che unisce l’Angola e l’Italia. Lo sanno le persone che per interesse, passione personale o per lavoro si sono trovate o si trovano tuttora a percorrerlo. Situazioni casuali, o scelte strategiche lungimiranti, o entrambe le cose, hanno avvicinato nei secoli i due territori ed i due popoli, nonostante la geografia non aiuti. Queste pagine sono un racconto di fatti, personaggi, e accadimenti, ora seri e ora bizzarri, sui quali si è costruito, mattone dopo mattone, il ponte ideale, ma formidabilmente resistente, che unisce Roma e Luanda, ed i popoli dell’Angola e dell’Italia.”

Mistretta, Giuseppe. Un ponte lungo quattro secoli, Gangemi editore,  Roma, pp. 112, € 15.00.

Il libro può essere ordinato in libreria o tramite il sito dell’editore Gangemi (http://www.gangemi.com)
Giuseppe Mistretta, nato a Palermo nel 1958, è un funzionario diplomatico, che nel tempo libero scrive libri. Ha già pubblicato nel 2002 un “giallo” etnico-razziale dal titolo “Per conto del nero”, e nel 2010 una raccolta di tre storie dal titolo “Nel Paese chiamato Alberi”. Ha collaborato per le pagine di “Repubblica” , il “Corriere della Sera” e “Capital”. Dal 2009 è Ambasciatore d’Italia a Luanda , in Angola. Sue precedenti sedi di servizio sono state la Repubblica Democratica del Congo, gli Stati Uniti, la Libia e la Gran Bretagna.

Un pensiero su “I rapporti tra Italia e Angola nell’ultimo libro di Giuseppe Mistretta

  1. Pingback: 17. Diplomatico in Africa | Diplomazia e Dintorni

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.