Michele Lanza. Un diplomatico visto attraverso gli occhi della figlia

Non mancano i casi di libri scritti da congiunti stretti di diplomatici, spesso mogli, figli, più raramente nipoti. Si tratta di libri che sono spesso destinati ad una stretta cerchia di persone, talvolta anche stampati in proprio. Non per questo sono meno rilevanti per cogliere alcuni aspetti o alcuni momenti della vita diplomatica che spesso rimangono solo in sottofondo e non vengono considerati.

Appartiene a questo genere di libri anche quello pubblicato dal Simonetta Lanza Ponzone, figlia dell’Amb. Michele Lanza, dal titolo “Da Fobello al 504. Viaggi-ricordi-avventure intorno al mondo“. Sono ricordi familiari, ma proprio per questo seguono tutta la carriera dell’Amb. Michele Lanza che entrò in carriera nel 1930 e la terminò 42 anni dopo, nel 1972, come Ambasciatore a Copenaghen.

Il libro contiene anche un’interessante serie di foto che riguardano soprattutto, ma non solo, gli aspetti privati della vita della famiglia Lanza prima e successivamente della famiglia Ponzone, dopo il matrimonio dell’autrice con Maurizio Ponzone nel 1958.

Berlino, inizio anni ’40, il Secondo Segretario Michele Lanza insieme alla moglie e alla figlia Simonetta

Innumerevoli i luoghi, le persone e gli eventi che, nel lungo periodo considerato, popolano le pagine del libro. Tutte le sedi in cui ha prestato servizio l’Amb. Lanza figurano nel libro: Mosca, Londra, Tunisi, Berlino, Ankara, Atene. Per poi giungere alle sedi in cui egli è stato Ambasciatore: Baghdad, Rabat, New Delhi e Copenaghen.

E’ un viaggio nel tempo e nei luoghi narrati attraverso una serie di frammenti di ricordi che ci aiutano a conoscere meglio la vita e le impressioni di chi vive la vita diplomatica sotto il profilo familiare, con tutte le opportunità e le difficoltà che essa comporta.

Simonetta Lanza Ponzone ha gentilmente concesso di condividere pubblicamente la versione digitale del volume che era stato stampato inizialmente solo per una circolazione ristretta all’interno della propria famiglia. Sicuramente questo contributo renderà possibile conoscere meglio la figura diplomatiche dell’Amb. Michele Lanza.

Simonetta Lanza Ponzone, Da Fobello al 504. Viaggi-ricordi-avventure intorno al mondo, Roma, 2021, pp. 175.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.